mercoledì 7 agosto 2013

Le ragioni di una scelta... Porto Cervo anzichè Olbia

Cari amici e sostenitori dell'Isola Che C'è,
abbiamo pensato molto prima di scrivere queste righe, cercando di capire se fosse  giusto scriverle o meno per evitare di alimentare polemiche!!!
Credo che per una questione di correttezza nei vostri confronti che ci chiedete il perchè la rassegna non si faccia a Olbia, sia giusto mettervi al corrente di quello che è successo, affinchè sappiate come si sono sono svolti i fatti.

 La rassegna ad Olbia non si fa, perchè semplicemente non ci hanno dato l'incarico di farla.
Noi abbiamo presentato domanda tra Gennaio e Febbraio, ma se prima ci era stato detto che avrebbero fatto di tutto per farla, poi hanno sfuggito le nostre telefonate. Mesi e mesi di chiamate a cui non rispondeva nessuno, mesi e mesi a domandarci se era il caso di lavorare e di prenotare gli autori, prima di avere conferma ufficiale da parte dell'assessorato alla cultura!
Ai primi di Luglio ci è stato detto (per caso) che la Biblioteca avrebbe iniziato con una nuova rassegna loro ,organizzata da altre persone, chiedendoci anche di partecipare allegramente.
Quello che ci dispiace tutt'ora è la mancanza di rispetto che l'Assessore alla Cultura ha avuto nei nostri riguardi!!!
Abbiamo organizzato a Olbia per due anni le rassegne e poi non ti permetti neanche di avvisarci se la nostra rassegna non si farà?
Che bisogno c'è di scappare? Noi non abbiamo mai costretto nessuno e ognuno è LIBERO di scegliere chi vuole a parlare di libri, ma credo che dopo anni di lavoro insieme sia anche giusto essere onesti e chiari e dire direttamente "Quest'anno la rassegna verrà organizzata da altri"! L'avremmo preferito!

Credeteci se vi diciamo che abbiamo dovuto mandare all'aria una rassegna ricca di autori  per mancanza di budget, ma oltre a fare una pessima figura, essendo costrette a rittrattare la parola data, ci siamo ritrovate a dover cercare luoghi che potessero ospitare gli autori che a spese loro, hanno deciso di rimanere in rassegna!
Quest'anno l'Isola Che C'è non avrà musica, perchè non possiamo permetterci un musicista e cantante, ma ha sempre la voglia di fare cultura e di incentivare la lettura dei libri!!!

Quando tre anni fa abbiamo deciso di lottare per creare un qualche cosa di alternativo eravamo conscie di tutte le difficoltà che avremmo incontrato, ma nonostante il dispiacere per quello che è successo, come spesso accade, abbiamo trovato una porta chiusa con il Comune ma tante porte aperte da parte di familiari e amici che ci hanno offerto i loro alberghi in Costa Smeralda per presentare la tipologia di cultura che proponiamo noi!!!

Questa è la situazione che ci ha spinto ad allontarci da Olbia, dove abbiamo trovato poca disponibilità anche da parte di locali che per fare la rassegna lì, ci chiedevano il pagamento di una somma non proprio esigua per due ragazze che senza budget devono cercare di creare un evento!

Nonostante la relativa lontananza, noi vi aspettiamo e sappiate che ci farebbe piacere vedervi e sapere che nonostante tutto ci supportate anche in questo periodo difficile!!!

Vi abbracciamo!

Maria Antonietta
Maria Thea

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...