sabato 9 giugno 2012

Maria Antonietta ai fornelli # 1 #




Vi avevo detto che amo cucinare, ed è per questo che dedico il mio secondo articolo del blog proprio a quest'argomento.
Oggi vi parlerò di come ho realizzato le pagnotte che vedete in foto!!! L'impasto è molto semplice, ed è quello che realizzo quando voglio fare la pizza fatta in casa!!!
E' la prima volta che lo utilizzo per fare delle pagnotte ma ero talmente curiosa di vedere come usciva il pane che mi sono buttata nell'impresa!!! Vediamo tutti gli ingredienti che vi occorrono:

Ingredienti per 4  pagnotte o pizze  del diametro di 30 cm ciascuna
  • Farina 00 - 1 Kg più quella per stendere
  • 600 ml di acqua
  • 50 g di lievito di birra
  • 20 g di sale
  • 6 cucchiai di olio
  • 2 cucchiaini rasi di zucchero
Disponete la farina a fontana su di una spianatoia (o in una capiente bacinella) e formate un buco al centro. Prendete una ciotolina di vetro, versateci un bicchiere d'acqua tiepida, sbriciolatevi dentro i due cubetti di lievito di birra (o il lievito disidratato) e lo zucchero. Mescolate fino a fare sciogliere bene il tutto e inserite al centro della farina il composto d'acqua e lievito.

Ora, a parte, sciogliete 20 gr di sale in un altro bicchiere d'acqua tiepida; aggiungete l'olio e inseriteli nella farina.
Tenete vicino a voi un po’ di farina e la restante acqua tiepida, che integrerete nell’impasto mano a mano, fino a raggiungere la consistenza desiderata, che deve essere morbida ed elastica (a seconda della farina usata, potrebbe servirvi un po’ d'acqua in più o in meno).


Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido ma consistente, con il quale formerete una palla che andrete ad adagiare in una capiente ciotola (ricordatevi che l’impasto raddoppierà il suo volume), adeguatamente spolverizzata di farina sul fondo.

Coprite la ciotola con un canovaccio pulito e riponetela in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria, come il forno spento di casa vostra.

Attendete che l‘impasto abbia raddoppiato il proprio volume (ci vorrà 1 ora - 1 ora e 1/2 ) e poi procedete alla stesura della pasta per la pizza o per fare delle morbidissime pagnotte come nel mio caso.

Fatemi sapere se ci provate e com'è il risultato!!!


Maria Antonietta




Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...