giovedì 26 luglio 2012

Riflessioni...

IL MONDO LETTERARIO LO "ASSAPORI" PER PASSIONE: IL LAVORO E’ UN’ALTRA COSA.

La crisi ci sta togliendo tutto: la cultura, la sanità, i servizi, le vacanze, ed ora ci impone di rinunciare al mondo letterario. Quando parlo di "rinunciare" intendo riferirmi al praticare lavorativamente quel genere di ambito che ormai sembra ritornare ad essere d’elitè. Più volte, ascoltando le esperienze di amiche ed amici, sinceramente e profondamente attratti  da quell’ambito lavorativo, ho sentito dire che quello dello scrittore, del giornalista, di un organizzatore di eventi sia un lavoro che la gente ritiene debba essere fatto gratuitamente per il bene della collettività: il lavoro vero e proprio è un’altra cosa perché di opportunità serie nel mondo letterario non ce ne sono più.

Mi chiedo: è davvero così?

Forse si, forse no: certamente non spetta a me puntare il dito e dare sentenza ma cercherò di riportare in qualche modo notizie e pensieri che da un po’ mi fanno riflettere su alcune cose.

Perché, il lavoro di un tecnico, per esempio un commercialista,  un geometra (e io di mestiere faccio quello), vale economicamente di più rispetto a quello di un giornalista, di uno scrittore e talvolta di un insegnante?

Viviamo in un mondo dove è diventato un clichè dire che siamo in mezzo ad ignoranti, che le manifestazioni culturali non vengono più esercitate, ecc. ma poi siamo i primi che al momento opportuno tendiamo a sminuirle.

Penso ai giornalisti, quelli giovani che stanno iniziando, e che si ritrovano (quando fortunati) ad avere 400.00 €  lordi mensili che al giorno di oggi sono ¼ di uno stipendio che servirebbe ad arrivare dignitosamente a fine mese.

Eppure costruire una casa vale di più rispetto a costruire una coscienza, una cultura una presa di posizione che i giovani devono farsi tramite i giornali, il libri, degli eventi culturali: cose che sembrano avere il tempo che trovano ma che costituiscono il loro bagaglio culturale a vita.

Vivo in un mondo in cui i sogni sembrano non potersi realizzare, vivo in un mondo dove gli unici sogni che possiamo sperare di vedere sono quelli che facciamo la notte, nella speranza che almeno quelli ci facciano alzare la mattina con la forza di sopportare una giornata dura: finalizzata al guadagno per qualcosa che forse non ci piace fare ma che ci fa racimolare qualcosina, in questo periodo di crisi.

Dove sta il problema? Perché i sogni non posso diventare realtà? Perché  non possiamo andare al lavoro con il sorriso ed essere orgogliosi  del nostro operato? Un Paese che distrugge i sogni non è un Paese, un Paese dove chi fa informazione e crea la nostra cultura ambisce a 400.00 € non è un Paese.

Peter Pan  diceva: “Se puoi sognarlo puoi farlo”. E io che i giovani o chiunque voglia realizzare il proprio sogno lavorativo ci voglio credere ancora.
 
Maria Antonietta


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...